Foligno é la terza cittá in Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed é attraversata dal fiume Topino.
La cittá di Foligno é il centro commerciale ed industriale piú ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.
Foligno viene definita, per antica tradizione, il "centro del mondo" o, in fulginate, "lu centru de lu munnu".
Foligno si trova infatti, secondo la tradizione, al centro della penisola italiana, a sua volta al centro dell'Europa e del Mediterraneo, che anticamente era considerato il centro del mondo.
In particolare tale punto si identificava, nei decenni passati, con il birillo centrale del biliardo centrale dello storico "Caffé Sassovivo" in Corso Cavour ed é oggi segnalato da un cristallo incastonato nel pavimento di una banca che si trova al posto dello scomparso caffé.
Il consiglio comunale di Foligno, con propria delibera del 29 maggio 2008, ha stabilito che debba essere considerato "Centro del Mondo", il "Trivio", che é il punto piú centrale del centro storico della cittá, all'incrocio tra gli antichi cardo e decumano dell'impianto urbanistico romano della cittá, oggi corso Cavour e via Mazzini.
Gli abitanti di Foligno vengono definiti, da secoli, cuccugnai. La parola cuccugnau in fulginate significa civetta ed esistono differenti leggende sull'origine dell'accostamento dei fulginati alla civetta.
Una dice che i folignati sarebbero stati esperti nella caccia con la civetta, tanto che un vecchio proverbio dice: "guai a quell'uccello, che passa tra Foligno e Spello".