Responsive Web Design

su Desktops, Tablets, e Smartphone... sempre perfetto
sito di esempio

2 Column

visualizzazione a 2 colonne
image

Foligno é la terza cittá in Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed é attraversata dal fiume Topino.

La cittá di Foligno é il centro commerciale ed industriale piú ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.

Foligno viene definita, per antica tradizione, il "centro del mondo" o, in fulginate, "lu centru de lu munnu".

Foligno si trova infatti, secondo la tradizione, al centro della penisola italiana, a sua volta al centro dell'Europa e del Mediterraneo, che anticamente era considerato il centro del mondo.

In particolare tale punto si identificava, nei decenni passati, con il birillo centrale del biliardo centrale dello storico "Caffé Sassovivo" in Corso Cavour ed é oggi segnalato da un cristallo incastonato nel pavimento di una banca che si trova al posto dello scomparso caffé.

Il consiglio comunale di Foligno, con propria delibera del 29 maggio 2008, ha stabilito che debba essere considerato "Centro del Mondo", il "Trivio", che é il punto piú centrale del centro storico della cittá, all'incrocio tra gli antichi cardo e decumano dell'impianto urbanistico romano della cittá, oggi corso Cavour e via Mazzini.

image

Gli abitanti di Foligno vengono definiti, da secoli, cuccugnai. La parola cuccugnau in fulginate significa civetta ed esistono differenti leggende sull'origine dell'accostamento dei fulginati alla civetta.

Una dice che i folignati sarebbero stati esperti nella caccia con la civetta, tanto che un vecchio proverbio dice: "guai a quell'uccello, che passa tra Foligno e Spello".

3 Column

visualizzazione a 3 colonne
image

La cucina folignate é peculiare, anche se spesso trae ispirazione dalla tipica cucina umbra. Tra le preparazioni dolciarie di Foligno merita attenzione la rocciata, vagamente simile ad uno strudel ripieno di mele, noci e cacao e che spesso viene decorato con alchermes.

A San Giovanni Profiamma, viene dedicata a questo dolce una sagra.

Gli ingredienti di base sono

  • mele, noci, pinoli
  • zucchero, cacao, miele
  • pasta dolce sottile

La "fregnaccia" é un dolce tipico della campagna folignate, che ricorda come ingredienti la rocciata, ma che si presenta come una mattonella. Famosa la "sagra della Fregnaccia" che si svolgeva nel paese di Borroni, che ha riportato in vita questo antico dolce tradizionale folignate.

L'altro dolce tipico é la frittella fritta, fatta con la pasta del pane "condita" di molto zucchero.

image

Molto rinomata é la cosiddetta pizza di Pasqua (questa torta salata ha la particolaritá di essere fatta con uova e formaggio), alla quale si accompagnano i salumi umbri.

Tra i prodotti alimentari, molto nota é la patata rossa di Colfiorito. Foligno era nota anche per i suoi confetti, che erano molto richiesti anche dalle corti europee.

Inoltre Foligno era nota per l'allevamento dei piccioni, che venivano mangiati anche nei tempi di carestia; per questo vi si trovano molte "torri piccionaie".

Foligno era nota anche per i suoi confetti, che erano molto richiesti anche dalle corti europee.

Information

Esempio Tabelle

La Cattedrale

La cattedrale, dedicata a san Feliciano di Foligno fu eretta su sito probabile di un edificio sacro del IX-X secolo, in cui la tradizione vuole che fosse stato sepolto il santo. Nel 1133 fu rinnovato una prima volta, come testimonia un'iscrizione su una fascia del portale maggiore, e nel 1201 fu aggiunto il transetto sinistro. All'epoca presentava tre navate con presbiterio sopraelevato, mentre coro e abside vennero ingranditi nel 1457-1465.

Palazzo Trinci

Il palazzo Trinci é un palazzo patrizio che si trova nel centro di Foligno, in piazza della Repubblica, ed é una delle piú interessanti dimore tardogotiche dell'Italia centrale. Contiene un prezioso ciclo di affreschi dei primi del Quattrocento, realizzato da Gentile da Fabriano con la collaborazione di altri artisti, e ospita la pinacoteca civica, il Museo archeologico e il Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi.

Palazzo Comunale

Il nucleo originale del palazzo é duecentesco, ma venne completamente ricostruito tra il 1546 e il 1642, quando vennero fusi i palazzi dei Priori e del Capitano. Giá danneggiato dal terremoto del 1832, che richiese la ricostruzione della facciata (in stile neoclassico su progetto di Antonio Mollari nel 1835-1838), vide il crollo dell'antica torre medievale con coronamento del Cinquecento nel terremoto del 1997.

Responsive Design

pensi che sia presto?

Contact Me

contattami

Vuoi saperne di piú? - Want to know more?

dove sono - find me here